Verticalizzare, spread, bipartisan, quote rosa: tappe di un viaggio nell’antilingua.


boh

In Italia, oltre che in politica e nei media, il peso soffocante dell’antilingua si sconta nello sport nazionale: il calcio. Espressioni come “aggredire gli spazi”, “verticalizzare”, “disimpegno”, sono ormai patrimonio nazionale dell’antilingua del calcio. Tuttavia, esiste una corposa casistica di fenomeni antilinguistici per qualsiasi sport, proprio perché l’antilingua è veicolata dai media. Che la usano per sancire e irrobustire la loro credibilità. Una credibilità solo percepita da chi ascolta, ma mai veramente compresa fino in fondo – sarà capitato a tutti di sentire da qualcuno che quel determinato personaggio televisivo è bravo senza che se ne spieghino i reali meriti.

Invito a leggere “Lost in translation”, articolo de L’undici  da cui è tratto questo passaggio, perché traccia un quadro molto interessante dell’uso della lingua italiana negli ultimi anni, pur traendo spunto da un articolo di Italo Calvino del lontano 1965!

Chi come me è rimasto perplesso, forse anche infastidito sulle prime, nel sentire parole quali “verticalizzare”, “aggredire gli spazi”, “quote rosa”, “spread” o “bipartisan” sarà sicuramente rapito dai tanti altri termini ed espressioni segnalate.

Non resta che integrare la lettura dando un’occhiata ai Neologismi della Treccani, tra i quali colpisce “primadonnismo”, e il gioco è fatto.

State sereni…chissà quanti altri se ne aggiungeranno a breve 😉

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in calcio, cultura, linguaggio, moda, neologismi, parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...