La pubblicità è l’anima del commercio e… uno strumento di apprendimento


imagine per blog_spotFaremmo volentieri a meno degli spot pubblicitari quando guardiamo la tv, bollandoli come fastidiose interruzioni della visione dei nostri programmi preferiti. Eppure, c’è un’alta possibilità che tornino utili come teaching tool

TV commercials provide a host of pedagogical possibilities for any language class. One 30-second ad brings authentic linguistic and cultural content that can be integrated into various communicative activities. A commercial is not just a 30-second ad; it’s a story, a scene, a cast of characters, a dialogue, an array of emotions and even a bit of humor—the real dynamics of communication – Using TV Commercials as Language Teaching Tools

Si può giocare ad esempio sulle immagini in assenza di audio, per individuare il tipo di prodotto reclamizzato, o sul registro linguistico utilizzato nei dialoghi (linguaggio giovanile, linguaggio formale) per studiare il possibile target di consumatori cui è indirizzato il messaggio, o ancora sulla musica, per stabilire il tipo di atmosfera che evoca. Si possono tracciare paralleli tra pubblicità ambientate nel passato e commercial più avveniristici, parenti stretti dei più audaci film di fantascienza. Gli spot del Mulino Bianco o della Barilla sono indicati, ad esempio, per parlare delle abitudini alimentari degli italiani e della prima colazione in particolare, pasto più importante della giornata che notoriamente si differenzia da una cultura all’altra. Insomma, questi sgraditi ospiti delle nostre serate davanti alla tv sono in grado di sviluppare un ampio ventaglio di possibilità…Meditate, gente, meditate!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apprendimento lingue

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...