Imparare con i video


Uno dei modi più coinvolgenti per tuffarsi nello studio delle lingue straniere è sicuramente la visione dei video, da quelli musicali a quelli didattici per eccellenza, passando per quelli realizzati con finalità turistiche o pubblicitarie. Anche questi ultimi, infatti, possono fornire spunti per individuare possibili peculiarità culturali di un dato Paese o di una determinata lingua. Basti pensare a un noto spot di qualche anno fa che riproponeva parte del famoso haka  neozelandese, ad esempio, o a varie pubblicità in cui si gioca sulle differenze linguistiche per attirare ancor di più l’attenzione sul prodotto x.    

La dinamicità di questi supporti caratterizzati da musica, immagini e colori rende l’apprendimento più stimolante e facilita la memorizzazione dei contenuti, offrendo anche la possibilità di rivedere in qualunque momento i punti più oscuri.  

I video didattici dai contenuti prettamente lessicali, ad esempio,  ricostruiscono perfettamente situazioni vissute nel quotidiano, spaziando dal frasario utile per la gestione degli appuntamenti di lavoro ai nomi degli ingredienti che non dovranno mancare sulla lista della spesa. Utilissimi in tal senso i video della EF proposti su Youtube.

Da segnalare anche quelli di Englishyappr che vanno proprio dai commercials ai piccoli documentari  su natura, ambiente e scienza ai video più strettamente legati alla grammatica.

Questo sito  affronta invece argomenti legati a computer, animali, shopping e corpo umano tra gli altri, mentre gli short videos presenti qui facilitano la fruizione dell’utente catalogando i contenuti in base al livello di conoscenza della lingua inglese e alle tematiche che si desidera conoscere o approfondire.

Su English4Today il ripasso della grammatica in tutti i suoi aspetti è d’altro canto pienamente garantito, come pure su Engleo, mentre i video di  EnglishCentral declinano l’inglese in versione Business,  Travel, Social e Media e quelli di Doctissimo si destreggiano tra salute, forma fisica, ambiente e psicologia, solo per citarne alcuni. 

Buona visione!    

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apprendimento lingue

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...