Idee per imparare una lingua


Di risorse in grado di supportare l’apprendimento di una lingua straniera in modalità online è pieno il Web.
Basta scegliere quelle più idonee al livello di conoscenza della lingua, alle finalità e alle difficoltà di apprendimento (non siamo tutti uguali) e al tempo che si può dedicare alle attività di studio, estremamente variabile da un soggetto all’altro per ragioni professionali o personali. La flessibilità offerta dallo studio per via telematica è sicuramente un fattore di eccellenza in tal senso.
I supporti includono gli esercizi di grammatica da svolgere per conto proprio (attivando l’opzione di correzione per progredire gradualmente) o da svolgere sul momento con l’aiuto dell’insegnante, a fianco dello studente in ogni fase delle attività di studio.
La soluzione ottimale è naturalmente l’abbinamento delle due cose, che consente di assimilare al meglio i contenuti delle lezioni.
Si trovano poi validi supporti audiovisivi in grado di riprodurre situazioni di vita reale da cui poter estrapolare di volta in volta i singoli argomenti da trattare.
Tra questi materiali figurano anche i pictionary, determinanti nell’acquisizione di termini nuovi per chi ha una buona memoria visiva, tra i quali spicca The Internet Picture Dictionary e i sintetizzatori vocali che riproducono oralmente le parole digitate dall’utente in qualsiasi lingua.

È poi la volta degli audiolibri , preziosa risorsa per prendere dimestichezza con la fluidità del linguaggio parlato ascoltando le letture nei momenti più disparati della giornata.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑